pin

Pins personalizzati…un regalo prestigioso

I pins personalizzati racchiudono un grande significato e valore e sono indossati come segno di riconoscimento prestigioso.
Pubblicato il 30 Marzo 2022

Regala un pin personalizzato da portare con orgoglio

I pins personalizzati rappresentano un oggetto decorativo, disegnato per essere agganciato in vista su un capo d’abbigliamento.

Nonostante le piccole dimensioni, sono oggetti che racchiudono dentro un grande significato e valore, perché vengono indossati come segno di riconoscimento prestigioso.

Fin dal loro primo utilizzo in tempi lontani i pins avevano una funzione identificativa.

Il loro uso era di moda già fra gli antichi romani e fra i greci, oltre che fra i celti; tuttavia i pins più antichi rinvenuti in Europa risalgono all’età del bronzo.

Perché scegliere di personalizzare e regalare un pin?

I pins personalizzabili oltre che ad essere collezionabili, sono diventati simbolo di appartenenza o riconoscimento di un brand e dei suoi valori.

Un pin personalizzato è e sarà sempre un modo per marcare indelebilmente il tuo brand aziendale, per far riconoscere alle persone il tuo logo e il tuo marchio.

Sono adatti per valorizzare un’impresa o un evento: matrimoni, comunioni, festival; o come dono per i propri dipendenti e collaboratori.

I pins aziendali sono un regalo perfetto con cui omaggiare i partecipanti di un evento per lasciargli un ricordo indimenticabile.

A tutt’oggi sono usati per dare ai membri di un’organizzazione un ricordo che rappresenti il prestigio e rafforzi lo spirito di squadra.

Oltre alla bellezza in sé che racchiude l’oggetto è fondamentale il messaggio che i pins trasmettono. 

Se l’oggetto che scegli per rappresentarti è di scarsa qualità, quale ricordo rimarrà impresso nelle persone a cui lo donerai?

Ad oggi il risparmio economico spesso è evidente nelle finiture grossolane, nei difetti di coniazione e nella scarsa resistenza.

Affidarsi a materiali scadenti, come ad esempio la plastica e a lavorazioni standardizzate, condiziona sensibilmente il risultato finale che si rivela mediocre.

E rischia di sminuire l’immagine dell’azienda, il valore del simbolo che indossi, la sua autorevolezza e di mettere in ridicolo la tua associazione.

Per rappresentare il prestigio che incarni con un oggetto bello e resistente devi affidarti a uno specialista, a qualcuno che ti garantisca la creazione di un oggetto impeccabile, fatto a regola d’arte e che duri nel tempo.

Perché tu stesso sei rappresentato nel metallo.

La realizzazione di un pin personalizzato fatto a regola d’arte

L’azienda storica fiorentina Picchiani & Barlacchi, con oltre un secolo di tradizione, può assicurarti questo prestigio mettendo a tua disposizione la maestria di molti artisti e scultori e l’heritage dei migliori incisori, stampatori e artigiani fiorentini che da quasi 120 anni plasmano opere uniche.

E per dare vita a pins personalizzati di ottima fattura occorre un processo di lavorazione preciso che si compone di diverse fasi.

Prima fra tutte il disegno: con te e con le persone coinvolte nel progetto si studiano le tue esigenze e il tema da sviluppare, che ti verrà consegnato sotto forma di bozzetto gratuito, protetto da copyright Picchiani e Barlacchi.

Così hai sempre la certezza di avere un pin unico, che rappresenta perfettamente il prestigio della tua associazione.

Dopo che avrai approvato il disegno, l’artista crea il calco in gesso, di dimensioni più grandi per intervenire a mano sui dettagli dei rilievi e definirli con la massima precisione.

Il bronzo fuso viene poi colato all’interno dell’impronta ricavata dal gesso e il “modello d’arte” ottenuto viene levigato e ritoccato per avere un risultato finale impeccabile.

Dal grande modello in bronzo si ottiene così la riproduzione in acciaio, detta “punzone”, con le misure reali dell’oggetto finale; punzone che viene temperato a 850° circa per renderlo più resistente possibile.

Con la compressione del punzone su un cilindro d’acciaio si ottiene il conio, ossia lo stampo per procedere alla stampa e produrre i pins, che viene conservato in archivio e garantito per 100 anni così che tu possa utilizzarlo qualora lo desiderassi.

Personalizzare i pins

Puoi personalizzare il tuo pin scegliendo tra materiali diversi da quelli comuni a quelli più preziosi.

Alla fine di tutto il processo vengono saldati ai distintivi i pins.

In seguito si procede con una serie di accuratissimi processi chimici, fisici e artigianali che esaltano il colore e brillantezza del metallo e consentono al tuo pin di non subire alcuna alterazione nel tempo.

Una volta concluso il processo produttivo i pezzi vengono controllati uno per uno in modo che l’intero ordine sia senza difetti al momento della spedizione o del ritiro.

Picchiani & Barlacchi sinonimo di tradizione e garanzia Made in Italy

Per creare un oggetto che ribadisca i valori della tua associazione, del tuo club o della tua organizzazione affidati a qualcuno che ti garantisca forti valori.

Noi di Picchiani & Barlacchi crediamo fermamente nella qualità, nella tradizione, in cui affondano le nostre radici aziendali e nel Made in Italy come risorsa preziosa del nostro paese invidiata in tutto il resto del mondo.

Grazie alla nostra esperienza hai la sicurezza di donare alle persone un oggetto prezioso da indossare con orgoglio.