picchiani e barlacchi da macy's

A Philadelphia il Made in Italy fiorentino

Picchiani e Barlacchi ospite alla Fashion Week presso il Macy’s Center City di Philadelphia per il gemellaggio tra la città statunitense e Firenze dal 7 al 10 ottobre.

Il gemellaggio tra Philadelphia e Firenze ha avuto inizio nel lontano 1964. In occasione della celebrazione del rinnovo di questa relazione di lungo corso, firmato lo scorso ottobre, la Picchiani e Barlacchi è stata invitata, assieme a Marakita e a Michael Mack, a presenziare alla Fashion Week in programma al Macy’s Center City.

Chiara e Giovanna Montauti, proprietarie e produttrici di medaglie e gioielli della storica azienda toscana, assieme a Benedetta Maracchi di Marakita, produttrice di borse in tessuto con design e materiali tutti Made in Florence, sono in questo momento ospiti alla tre giorni di gemellaggio tra le città di Philadelphia e di Firenze come ambasciatrici del valore dell’artigianato fiorentino. Insieme a loro anche Michael Mack della Micheal Grey Footwear, un giovane americano che ha studiato al Polimoda del capoluogo toscano e che, tornato negli Stati Uniti, ha iniziato a creare e produrre calzature.

L’evento si presenta come una valida occasione per il rilancio e il consolidamento della relazione tra le due città. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Firenze, la città di Philadelphia e la Camera di Commercio con Promofirenze sono state individuate alcune aziende artigiane incaricate di mostrare all’estero il saper fare del capoluogo toscano. Una possibilità del genere offre infatti un’occasione di grande rilievo per l’internazionalizzazione del Made In Italy e di Firenze come città d’arte e di sapere.

targa florio

100 anni di Targa Florio

Da 100 anni la Picchiani e Barlacchi esegue le fusioni del premio-trofeo per la corsa automobilistica italiana più nota al mondo, voluta da Vincenzo Florio, un abbiente palermitano che nel 1905 espose al suo amico Henry Desgrange – direttore del quotidiano parigino “L’Auto” – il suo ambizioso progetto: una corsa con un tracciato unico, che […]

Leggi
placca tazio nuvolari

Placca Tazio Nuvolari

Commissionata dall’ACI Mantova, questo è il primo pezzo originale della placca che abbiamo avuto il piacere di creare in onore di Tazio Nuvolari. Chiamato Il “Mantovano Volante”, Tazio Nuvolari è stato uno dei più grandi piloti di ogni tempo. Ottenne 69 vittorie in moto e 92 vittorie come pilota di auto. Le sue vittorie includono […]

Leggi

A loro disposizione degli stand pop-up posizionati all’interno del Grand Court di Macy’s, dove gli ospiti dell’evento avranno modo di ammirare e apprezzare un’ampia gamma di prodotti, oltre che di entrare in contatto con il mondo del design fiorentino.

A tutto l’artigianato e alla città di Firenze è anche dedicata una mostra di fotografie allestita sempre all’interno del Grand Court di Macy’s.