Lavorazione Picchiani e Barlacchi
Crest a regola d’arte contro le incursioni di un mercato standardizzato
Il crest è l’oggetto di rappresentanza per eccellenza per ricordare un avvenimento memorabile.
Solitamente i crest vengono donati a personalità in visita al corpo o a una nave, a chi lascia il servizio, per un anniversario o un evento, ai partecipanti di un corso, ma sono anche scambiati in occasione di visite a reparti militari, incontri ed esercitazioni tra diversi corpi.
Spesso decorano le pareti degli uffici o dei comandi militari e sono oggetti da collezione che alimentano un vero e proprio mercato.
Sono utilizzati nelle forze armate, nelle forze dell’ordine e in ambiente nautico.
L’azienda storica italiana Picchiani e Barlacchi (P&B) ha coniato molti crest per l’Accademia Navale di Livorno, per i Porti, ad esempio di Trieste e di Piombino, per l’inaugurazione di navi, per gli enti istituzionali e le associazioni laiche e religiose a diversi livelli.
La realizzazione di crest militari con P&B
Dal 1902 la Picchiani e Barlacchi crea crest unici secondo la tradizione aziendale di famiglia e garantisce un risultato impeccabile grazie ai forti principi su cui affondano le radici dell’azienda.
La qualità Made in Italy, risorsa preziosa del paese invidiata in tutto il resto del mondo, la personalizzazione del prodotto finale e la cura per i dettagli.
Gli incisori, i disegnatori, gli stampatori, gli addetti alla finitura e molti altri professionisti lavorano incessantemente le materie prime per rendere onore ai corpi militari e alle occasioni speciali, grazie ad un crest bello e resistente.
La grande differenza tra i crest P&B e i prodotti a buon mercato che si trovano altrove è la raffinatezza del prodotto finale e la durata del crest.
Nella grande distribuzione internazionale l’utilizzo di crest preconfezionati, realizzati con materiali poco durevoli e con lavorazioni grossolane, oltre che standardizzate, condiziona il risultato finale.
I crest si rivelano mediocri e penalizzano l’immagine dell’azienda che li dona e sminuiscono il traguardo che si sta celebrando.
Il materiale su cui viene fissato il metallo e la colla utilizzata sono fondamentali per realizzare un oggetto che dura nel tempo.
Per questo P&B è contraria ad ogni forma di improvvisazione.
Perché i prodotti non sono semplici pezzi di metallo, ma oggetti immortali per celebrare un evento e conservarne il ricordo nel tempo e perciò, devono essere creati a regola d’arte.
Le fasi di realizzazione dei crest militari con Picchiani & Barlacchi
La lavorazione dei crest secondo il metodo Picchiani & Barlacchi richiede specifiche fasi.
Tutto ha inizio dal disegno.
Insieme a te individuiamo e studiamo il tema che ti consegniamo sotto forma di bozzetto gratuito e sarà a tuo esclusivo utilizzo protetto da copyright.
In questo modo avrai la garanzia di avere un crest personalizzato diverso da tutti gli altri, creato su misura per la tua occasione.
Dopo l’approvazione del disegno un nostro artista crea il calco in gesso, di dimensioni più grandi rispetto alla misura finale, per poter intervenire a mano sui dettagli dei rilievi con la massima precisione possibile.
Dopodiché il bronzo fuso viene colato all’interno dell’impronta ricavata dal gesso e il “modello d’arte” ottenuto viene levigato e ritoccato in vista del risultato finale.
Dal grande modello in bronzo si ottiene il “punzone” con le misure reali dell’oggetto, per perfezionare i tratti e ridurre a zero le sbavature nel prodotto finale.
Il punzone viene inoltre temperato a 850° circa per renderlo più resistente.
Con la compressione del punzone su un cilindro d’acciaio per mezzo del bilanciere, si ottiene il conio, ossia lo stampo per produrre i crest, grazie all’esperienza degli incisori che curano i rilievi e gli altri particolari del conio e lo rendono pregiato.
La stampa dei crest
È così possibile procedere alla stampa personalizzando il crest con diversi materiali come ottone, bronzo, zama e finiture lucide, satinate o patinate a mano.
Alla fine della tiratura conserviamo il conio in archivio per 100 anni così che tu possa utilizzarlo in futuro.
L’ultima fase della produzione consiste in processi chimici, fisici e artigianali che esaltano i chiaroscuri della scultura, il colore e brillantezza del metallo e consentono al crest di non subire alterazioni nel tempo, in modo da rendere eterno il ricordo che rappresenta.
In seguito si procede con la smaltatura e se richiesta, alla decorazione con le pietre preziose.
Come supporto puoi scegliere tre diverse basi in legno pregiato o in plexiglass: ogni crest è accompagnato dal proprio astuccio realizzato anch’esso su misura.
Crest militari garantiti al 100%
Affidandoti al processo di realizzazione Picchiani e Barlacchi hai la garanzia al 100% di donare un oggetto di grande valore.
Infatti teniamo così tanto all’eccellenza e alla perfezione dei nostri prodotti che in caso di difetti o errori, la lavorazione è ripetuta dall’inizio in modo gratuito.
Scegliendo un crest militare P&B per celebrare il tuo traguardo investi su un oggetto solido e affidabile nel tempo grazie ad una realizzazione differente da tutti gli altri.