medaglia benetti

Il valore della medaglia commemorativa

La medaglia commemorativa rappresenta l’orgoglio del riconoscimento che si riceve, attraverso la bellezza e la raffinatezza. 
Pubblicato il 30 Marzo 2022

Una tradizione lunga più di 2000 anni 

La medaglia commemorativa ha una tradizione millenaria e rappresenta fin dai tempi dell’Antica Roma la ricompensa ambita ad un’azione valorosa dei soldati.

L’arte della medaglia venne riscoperta e portata al suo massimo splendore nel Rinascimento, di cui Firenze fu la culla, come segno duraturo del ricordo di avvenimenti e di uomini famosi.

È composta da un piccolo disco di metallo ornato da figure e scritte.

Tutt’oggi è utilizzata come ricordo o commemorazione di un avvenimento o una persona , e come riconoscimento ufficiale per particolari meriti, in ambito militare, sportivo, aziendale. 

Per questo la medaglia è l’unico simbolo autentico e tangibile della celebrazione del successo per le aziende che vogliono allo stesso tempo trasmettere agli altri e fermare nel tempo il loro prestigio.

È l’unico oggetto che, sin dalle origini classiche e dal perfezionamento in epoca rinascimentale, simboleggia la simbiosi tra memoria, cultura e arte.

Sono gli oggetti a parlare di te

Scegliere una medaglia commemorativa per rappresentare la tua azienda e concretizzare il ricordo che vuoi celebrare è il dono ideale per dipendenti e clienti, perché vai ad investire su un oggetto che dura per sempre e aumenta di valore con il passare del tempo. 

Attraverso questo simbolo hai la sicurezza di donare un bene unico e prezioso che stimola nei tuoi colleghi lo spirito di appartenenza all’azienda e li gratifica degli obiettivi raggiunti.

Inoltre, regalando la tua medaglia ai clienti, dimostri il tuo valore e l’importanza della vostra relazione, oltre ad alimentare il rapporto di fiducia reciproca.

Purtroppo fin troppo spesso oggi molte aziende preferiscono risparmiare e acquistano medaglie da produttori esteri che non certificano la produzione.

L’utilizzo diffuso di materiali di bassa qualità e di lavorazioni grossolane e standardizzate condiziona il risultato finale.

Il prodotto si rivela mediocre, con una durata limitata nel tempo, penalizza fortemente l’immagine dell’azienda e sminuisce il traguardo che si sta celebrando.

Cosa penseranno della tua azienda i tuoi clienti e i tuoi collaboratori se l’oggetto che scegli per raffigurare la tua eccellenza fosse percepito senza alcun valore né significato? 

Per rappresentare il prestigio che la tua azienda merita devi affidarti a qualcuno che ti dia la garanzia di creare un oggetto di valore, impeccabile, fatto a regola d’arte e che duri nel tempo.

Un partner d’eccellenza

In 120 anni di storia dall’inizio del Novecento Picchiani & Barlacchi ha contribuito all’immagine e al valore di innumerevoli aziende.

Attraversando oltre un secolo di storia ha mantenuto quasi inalterata la lavorazione del metallo.

Ad oggi la professionalità degli artisti, dei disegnatori, degli incisori, degli stampatori e di tutti gli artigiani, prosegue la sua strada senza mai perdere di vista l’obiettivo: rendere indelebile il ricordo di un’occasione speciale, di un traguardo aziendale o di un evento. 

Ad esempio nel 2013 l’azienda leader di Mega Yacht nel mondo, Cantieri Navali Benetti, ha deciso di festeggiare i 140 anni di storia con una medaglia commemorativa Picchiani e Barlacchi che rappresentasse l’eccellenza italiana. 

Scopri di più in questa pagina “medaglia-140-anni-cantieri-benetti/

E nel 2015 l’azienda ha coniato la moneta ufficiale di Expo 2015 destinata ai capi di Stato e alle principali istituzioni italiane e internazionali.

Gallery

La lavorazione di una medaglia

Picchiani & Barlacchi  può assicurarti questo prestigio grazie ad oltre un secolo di esperienza e tradizione familiare e artigianale fiorentina.

Ogni progetto è studiato per rendere la tua medaglia una vera e propria opera d’arte unica, curata fin nei minimi particolari. 

E per farlo, il lavoro si compone di precise fasi che servono per dare vita alla tua medaglia artistica e commemorativa.

La fase iniziale è quella del Disegno, durante la quale con te e con le persone coinvolte nel progetto studiamo il tema da sviluppare e creiamo il bozzetto grafico su misura protetto da Copyright Picchiani e Barlacchi. 

Così hai la garanzia di avere una medaglia di design diversa da tutte le altre, la cui coniazione è riservata esclusivamente a te e alla tua azienda.

Dopo le eventuali modifiche e la tua approvazione, l’artista crea il calco in gesso, di dimensioni più grandi rispetto alla misura finale della medaglia, per poter intervenire con la massima precisione sui rilievi e rendere il calco perfetto per le operazioni successive.

Il bronzo fuso viene colato all’interno dell’impronta ricavata dal gesso e il “modello d’arte” così ottenuto viene levigato e ritoccato per un risultato finale perfetto.

Dal grande modello in bronzo si ottiene, attraverso il pantografo, la riproduzione in acciaio (detta “punzone”).

Ancora una volta è compito dei nostri incisori perfezionarne i tratti, per ridurre a zero le sbavature nel prodotto finale

Il punzone viene ritoccato a mano dai nostri incisori per perfezionare i tratti  e poi temperato a 850° 

Comprimendo il punzone su un cilindro d’acciaio per mezzo del bilanciere, si ottiene il conio, ossia lo stampo per produrre le medaglie.

Dopo l’ultimo ritocco degli incisori sui rilievi, arriva la fase di “coniazione” vera e propria, cioè la “stampa” degli esemplari, che poi vengono rifiniti attraverso accuratissimi processi chimici, fisici e artigianali che esaltano i chiaroscuri della scultura, il colore e brillantezza del metallo e vengono controllati per eliminare eventuali pezzi difettosi.

Questi processi consentono alla medaglia di non subire alcuna alterazione nel tempo, in modo da rendere davvero eterno il ricordo che rappresenta.

La tradizione al servizio dell’unicità  

Perché la medaglia rappresenta il riconoscimento di un merito e soprattutto l’istituzione che assegna questo titolo.

Affidarti ad una medaglia commemorativa Picchiani e Barlacchi significa avere un oggetto totalmente personalizzato, realizzato attraverso il lavoro di artisti e artigiani che da 120 anni tramandano i valori e la professionalità del territorio in cui affondano le radici.

E sei sicuro di ottenere nei colleghi e nei clienti l’effetto desiderato.

Scrivici nella pagina Contatti per parlare delle tue esigenze.