Pronto il dono istituzionale destinato alla First Lady Michelle Obama in visita ad Expo il 18 giugno. E’ lo stesso già presentato al Pontefice e ad altre personalità di rilievo.
Si tratta della speciale coniazione ufficiale ”grandi dimensioni” da Guinness dei Primati, con diametro totale di 150 mm e peso 936 grammi.
La variante che la rende unica e speciale, tanto da costituire una novità mondiale, è di essere “tutta rosa” per mezzo di una lega in bronzo rosato e una ghiera esterna dello stesso colore.
Una etichetta con la dedica “Expo 2015 to Michelle Obama, 18 June 2015” è stata inserita in basso nel supporto in plexiglass.
Il conio è stato approntato nell’azienda storica fiorentina Picchiani e Barlacchi, condotta dalle sorelle Chiara e Giovanna Montauti, che dichiarano: “Un motivo di orgoglio per noi e per tutta l’arte e la creatività di Firenze. Un’ emozione pensare che questa conio troverà probabilmente posto alla Casa Bianca a Washington. Un dono di cuore da donne a una grande donna, icona americana”.
Il conio prende ispirazione dal programma “We Women for Expo”, ed è stato messo a disposizione della presidente Diana Bracco, che dovrebbe incontrare Mrs. Obama in una auspicata visita al Padiglione Italia, dopo essersi recata a quello USA.
Su un lato, realizzato da Laura Cretara, già designer dell’Euro italiano e prima donna incisore al mondo, , è rappresentato il logo ufficiale Expo e l’Albero della Vita formato da cinque foglie di altrettante piante rappresentative di ogni continente. Tra esse, l’acero che si riferisce all’America.