moneta euro expo 2015

Expo Coin a Michelle Obama

Pronto il dono istituzionale destinato alla First Lady Michelle Obama in visita ad Expo il 18 giugno.
Pubblicato il 16 Giugno 2015

Pronto il dono istituzionale destinato alla First Lady Michelle Obama in visita ad Expo il 18 giugno. E’ lo stesso già presentato al Pontefice e ad altre personalità di rilievo.

Si tratta della speciale coniazione ufficiale ”grandi dimensioni” da Guinness dei Primati, con diametro totale di 150 mm e peso 936 grammi.

La variante che la rende unica e speciale, tanto da costituire una novità mondiale, è di essere “tutta rosa” per mezzo di una lega in bronzo rosato e una ghiera esterna dello stesso colore.

Una etichetta con la dedica “Expo 2015 to Michelle Obama, 18 June 2015” è stata inserita in basso nel supporto in plexiglass.

Il conio è stato approntato nell’azienda storica fiorentina Picchiani e Barlacchi, condotta dalle sorelle Chiara e Giovanna Montauti, che dichiarano: “Un motivo di orgoglio per noi e per tutta l’arte e la creatività di Firenze. Un’ emozione pensare che questa conio troverà probabilmente posto alla Casa Bianca a Washington. Un dono di cuore da donne a una grande donna, icona americana”.

Il conio prende ispirazione dal programma “We Women for Expo”, ed è stato messo a disposizione della presidente Diana Bracco, che dovrebbe incontrare Mrs. Obama in una auspicata visita al Padiglione Italia, dopo essersi recata a quello USA.

Su un lato, realizzato da Laura Cretara, già designer dell’Euro italiano e prima donna incisore al mondo, , è rappresentato il logo ufficiale Expo e l’Albero della Vita formato da cinque foglie di altrettante piante rappresentative di ogni continente. Tra esse, l’acero che si riferisce all’America.