crest

Cerchi una Ditta specializzata in Crest?

Picchiani & Barlacchi, la ditta d’eccellenza italiana nella realizzazione di crest, dove i simboli prendono forma.
Pubblicato il 30 Marzo 2022

Picchiani & Barlacchi, la ditta d’eccellenza italiana nella realizzazione di crest

Dove i simboli prendono forma.

Il Crest è il dono ideale per gli incontri istituzionali, il simbolo concreto del traguardo raggiunto dal corpo militare o dall’istituzione rappresentata.

Ricevere un crest è un onore per le personalità ufficiali di spicco e per i membri della squadra.

Ad oggi sono dei veri e propri oggetti-ricordo offerti a visitatori e autorità, per celebrare un traguardo con un oggetto solido affidabile e duraturo nel tempo. 

La ditta Picchiani & Barlacchi realizza il tuo emblema impresso nel metallo

La Picchiani e Barlacchi dal 1902 da vita a crest unici secondo la tradizione aziendale di famiglia e fiorentina.

La missione dei nostri professionisti è lavorare incessantemente le materie prime per rendere onore al tuo corpo militare o alla tua occasione speciale, grazie ad un crest bello e resistente.

Perchè sceglierci?

Avere un oggetto firmato Picchiani & Barlacchi ti garantisce tradizione, Made in Italy e qualità.

Abbiamo dedicato oltre un secolo, esattamente 120 anni, alla lavorazione del metallo e alla coniazione di crest militari a livello nazionale e internazionale.

Nel nostro archivio infatti, sono presenti 320.000 conii commissionati dalle forze armate, dai corpi militari, dalle associazioni laiche e religiose e dalle alte cariche dello Stato.

In più hanno collaborato con noi artisti di fama internazionale come Pietro Annigoni, Mario Moschi, Laura Cretara, Onofrio Pepe, Sergio Benvenuti, Alberto Inglesi e molti altri.

Una lunga tradizione fiorentina della ditta P&B 

Fondata nel 1902, l’azienda Picchiani & Barlacchi ha visto scorrere oltre un secolo di eventi della storia nazionale ed internazionale celebrandoli con le sue creazioni.

In oltre un secolo di storia hanno preso vita nei nostri laboratori infiniti oggetti e crest che ancora ad oggi, mantengono immutato il loro valore.

La costante ricerca dell’eccellenza le ha permesso di aggiudicarsi grandi commesse e collaborazioni.

Come ad esempio la Targa Florio, il premio della gara italiana automobilistica più famosa al mondo che è stata commissionata alla Picchiani e Barlacchi fin dalla prima manifestazione nel 1905 e che tutt’oggi, viene coniato nel nostro stabilimento a Firenze.

O i distintivi per la squadra italiana alle Olimpiadi di Berlino del 1936.

Successivamente l’azienda si è distinta per essere riuscita a superare le aspettative di committenti provenienti da ogni paese: Stati Uniti, Panama, Venezuela, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Giordania, Libano, Etiopia, Kenia, Belgio, Francia, Olanda, Lussemburgo, Libia, Grecia, Turchia, Svezia, Austria, Jugoslavia, Polonia.

Il 1972 fu l’anno che segnò l’inizio di un’ampia collaborazione con la FAO che dura tutt’oggi, mentre qualche anno dopo l’azienda commemorò con una medaglia artistica il 10° anniversario di un evento indelebile per Firenze: l’esondazione dell’Arno.

Il superamento della crisi italiana

Nonostante un periodo di difficoltà negli anni Novanta, dovuto alla concorrenza di alcuni mercati esteri con oggetti preconfezionati, grazie ai dei solidi valori aziendali primo tra tutti la qualità, l’azienda ha continuato a distinguersi con prodotti raffinati e durevoli.

E nel 2013 l’azienda leader di Mega Yacht nel mondo, Cantieri Navali Benetti, ha deciso di festeggiare i 140 anni di storia con una creazione artistica Picchiani e Barlacchi.

Inoltre nel 2015 l’azienda ha coniato la moneta ufficiale di Expo 2015 destinata ai capi di Stato e alle principali istituzioni italiane e internazionali.

Altri oggetti e crest degli ultimi anni sono stati destinati alle cariche ufficiali dello stato o sono stati commissionati da associazioni laiche o religiose o dai corpi militari e dalle forze armate. 

Altre ancora sono dedicate al settore moda, come le placche raffiguranti l’aquila del Brand Stefano Ricci o i gemelli per la casa di moda australiana Rodd & Gunn.

Sono gli oggetti a parlare di noi

I crest P&B non sono semplici pezzi di metallo, ma oggetti immortali per celebrare un evento e conservarne il ricordo nel tempo, perciò sono sempre creati a regola d’arte.

Per questo disprezziamo ogni tentativo di imitazione e ogni forma di omologazione che svilisce la storia del nostro paese, la portata creativa dei nostri artisti e artigiani e l’eccellenza dei nostri prodotti, ed evitiamo di standardizzare e appiattire i prodotti.

In nessun caso rinunciamo alla cura dei dettagli o alla perfezione del prodotto finale.

Questa è la nostra filosofia; questi sono i valori che guidano ogni fase di lavorazione dei nostri prodotti, dall’ideazione del disegno fino alla finitura e controllo qualità.

Scegli un crest firmato P&B e hai la garanzia di un risultato eccellente

Ancora oggi continuiamo la nostra incessante ricerca della qualità e dell’eccellenza dei prodotti senza accettare compromessi, anche quando questo approccio significa un maggiore investimento economico da parte nostra.

Quando prendiamo in carico il tuo progetto, non ci limitiamo a dare forma al metallo, ma curando ogni minimo dettaglio diamo vita a un oggetto immortale che ti valorizzi al 100% e che sappia celebrare l’importanza dell’occasione.

Per questo se stai cercando una ditta per la creazione di un crest, scegliendo un simbolo firmato P&B, hai la sicurezza di donare un oggetto creato a regola d’arte secondo la tradizione di Firenze, la più famosa città d’arte e cultura nel mondo.