medaglia commemorativa dante alighieri coniata dalla picchiani e barlacchi

La medaglia per i 750 anni di Dante

In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, un grande maestro della medaglia, Bino Bini, rende omaggio al Sommo Poeta con una moneta speciale, coniata dall’impresa storica Picchiani e Barlacchi.

La medaglia (l’ennesima per Dante, che vanta una “collezione” di centinaia tra coniazioni e fusioni) è stata commissionata dalla Società Dantesca Italiana e verrà donata alle personalità protagoniste delle iniziative dantesche; ha un diametro di 50 millimetri ed è realizzata in bronzo patinato con tiratura di soli cento esemplari.

Il diritto presenta l’inconfondibile profilo dantesco, mentre al rovescio spicca il Giglio, simbolo universale del capoluogo toscano e della sua cultura.

targa florio

100 anni di Targa Florio

Da 100 anni la Picchiani e Barlacchi esegue le fusioni del premio-trofeo per la corsa automobilistica italiana più nota al mondo, voluta da Vincenzo Florio, un abbiente palermitano che nel 1905 espose al suo amico Henry Desgrange – direttore del quotidiano parigino “L’Auto” – il suo ambizioso progetto: una corsa con un tracciato unico, che […]

Leggi
placca tazio nuvolari

Placca Tazio Nuvolari

Commissionata dall’ACI Mantova, questo è il primo pezzo originale della placca che abbiamo avuto il piacere di creare in onore di Tazio Nuvolari. Chiamato Il “Mantovano Volante”, Tazio Nuvolari è stato uno dei più grandi piloti di ogni tempo. Ottenne 69 vittorie in moto e 92 vittorie come pilota di auto. Le sue vittorie includono […]

Leggi