
GEMELLI
Le istituzioni che si sono affidate a noi







I NOSTRI NUMERI
QUASI 120 ANNI
Abbiamo dedicato oltre un secolo alla lavorazione del metallo.
320.000 CONII
Sono presenti nel nostro archivio commissionati dai privati, dalle case di moda, dalle aziende, dai corpi militari e dalle alte cariche dello Stato.
1.000 ARTISTI
Hanno disegnato per la Picchiani e Barlacchi artisti di fama internazionale come Pietro Annigoni, Mario Moschi, Laura Cretara, Onofrio Pepe, Sergio Benvenuti, Alberto Inglesi e molti altri.
UNA SELEZIONE DEI NOSTRI PRODOTTI
UN ORNAMENTO ESCLUSIVO E PREZIOSO

I particolari raccontano la tua storia e sono simbolo di originalità e raffinatezza.
Anche gli accessori di moda più piccoli come i gemelli rappresentano dettagli che raccontano molto dell’eleganza e della personalità di chi li indossa.
Per esprimere i tuoi gusti al 100% o regalare un oggetto personalizzato, Picchiani e Barlacchi mette a tua disposizione la maestria dei nostri artisti e scultori e l’heritage dei migliori incisori, stampatori e artigiani fiorentini che da quasi 120 anni plasmano opere uniche e raffinate.

EVITA LA MEDIOCRITÀ…
Oggi, molte aziende preferiscono risparmiare, utilizzando materiali scadenti e lavorazioni grossolane e approssimative e il risultato è che molto spesso vengono prodotti gemelli davvero mediocri, che durano pochi giorni.
In questo modo sei costretto ad utilizzare un oggetto senza alcun valore né significato, che non rispecchia i tuoi gusti e i tuoi valori.

… DAI FORMA ALL’ECCELLENZA!
Per regalare e indossare gemelli che ti rappresentino, investi su un accessorio prezioso che non passa di moda e non perde valore con il tempo.
La Picchiani e Barlacchi dal 1902 crea gemelli unici e rifiniti a mano secondo la tradizione aziendale di famiglia, garantendo un risultato a regola d’arte che supera anche le aspettative più esigenti.
Gli incisori, i disegnatori, gli stampatori, gli addetti alla finitura galvanica e molti altri professionisti lavorano incessantemente le materie prime per rendere il tuo oggetto impareggiabile.

I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA APPARTENENZA
Firenze è la città d’arte più conosciuta al mondo, culla del Rinascimento e ancora oggi terra ricca di cultura, tradizione e artigianato.
Da sempre le maestranze trovano in questa città terreno fertile per far crescere e prosperare eccellenza e professionalità ed è stato così anche per la Picchiani e Barlacchi che dal 1896 continua la sua attività quasi inalterata.
Sin dalla fondazione ufficiale della ditta nel 1902 questi sono i nostri valori:

Crediamo nella tradizione, in cui affondano le nostre radici aziendali
Per questo siamo contrari ad ogni forma di improvvisazione: i nostri oggetti non sono semplici pezzi di metallo, ma ricordi pregiati per festeggiare un’occasione speciale, perciò devono essere creati a regola d’arte.

Crediamo nel Made in Italy, risorsa preziosa del nostro paese invidiata in tutto il resto del mondo
Disprezziamo ogni tentativo di imitazione e ogni forma di omologazione che svilisce la storia del nostro paese, la portata creativa dei nostri artisti e artigiani e l’eccellenza dei nostri prodotti.

Crediamo fermamente nella qualità
Per questo evitiamo di standardizzare e appiattire i nostri prodotti, anche quando l’operazione comporterebbe un vantaggio economico. In nessun caso rinunciamo alla cura dei dettagli o alla perfezione del prodotto finale.
Questa è la nostra filosofia; questi sono i valori che guidano ogni fase di lavorazione dei nostri prodotti, dall’ideazione del disegno fino alla finitura e controllo qualità.
LA LAVORAZIONE
Il metodo Picchiani e Barlacchi
In questo modo è possibile intervenire a mano sui dettagli dei rilievi per definirli con la massima precisione possibile e garantire un risultato eccellente.
Ancora una volta è compito dei nostri incisori perfezionarne i tratti, per ridurre a zero le sbavature nel prodotto finale.
Alla fine della tiratura, inoltre, il conio viene conservato nel nostro archivio e garantito per 100 anni così che tu possa riutilizzarlo per una nuova tiratura qualora lo desiderassi.
<Inoltre questi processi consentono alla medaglia di non subire alcuna alterazione nel tempo, in modo da rendere davvero eterno il ricordo che rappresenta.

CHIAMACI ORA
I nostri disegni sono protetti da copyright e potrai realizzarli solamente attraverso la Picchiani e Barlacchi. Ti assicuriamo che non verranno mai ceduti a terzi e saranno a tuo utilizzo esclusivo.

LA STORIA DELLA PICCHIANI E BARLACCHI
Dalla fondazione della Picchiani e Barlacchi nel 1902 sono passati quasi 120 anni: oltre un secolo di cultura e arte concretizzate nelle medaglie, nei Crest,nelle monete, nei gettoni, nei distintivi e negli altri prodotti che ricordano eventi indelebili a livello locale, nazionale e internazionale.
Dagli anniversari alle occasioni istituzionali, dalla celebrazione di traguardi aziendali ai fatti sportivi fino agli episodi di cronaca: nell’archivio sterminato della nostra azienda storica a tradizione rigorosamente familiare si riconoscono nel metallo i tratti che hanno segnato la storia del nostro paese.
HAI DELLE DOMANDE?
Qui trovi tutte le risposte
Quanto tempo occorre?
Il processo di lavorazione dall’ideazione alla rifinitura, richiede il rispetto di tempi precisi. Non si tratta di un processo standardizzato, ma di una vera e propria opera che necessita della maestria e dell’attenzione meticolosa di ogni persona coinvolta.
Una volta approvato il disegno, occorrono circa 30 giorni di lavoro effettivo per darti un prodotto eccellente.
Quanto può costare una coppia di gemelli firmata Picchiani e Barlacchi?
Come posso essere sicuro del risultato finale?
Un accessorio vale l’altro
