consegna della medaglia della picchiani e barlacchi a papa francesco

Consegna della medaglia al Papa

Picchiani e Barlacchi ha realizzato la medaglia donata al Santo Padre in occasione della sua visita nel capoluogo toscano.

Si è svolta oggi, martedì 10 novembre, la visita di Papa Francesco nella città di Firenze, preparatasi con immenso entusiasmo a questo evento che, oltre ad aver attirato numerosi fedeli da tutte le parti d’Italia, si è svolto a 29 anni dalla visita di un altro Papa, quel Giovanni Paolo II che arrivò nel cuore della Toscana quando ancora il muro di Berlino divideva la capitale tedesca.

Questo avvenimento di eccezionale importanza, svoltosi in occasione del Convegno Ecclesiale Nazionale intitolato “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, oltre ad esser stato onorato dalla presenza del Santo Padre, ha visto la sua partecipazione all’assise e la celebrazione della messa presso lo Stadio Artemio Franchi.

In occasione di questo importante evento Picchiani e Barlacchi ha realizzato per l’Opera del Duomo di Firenze una speciale coniazione, di cui l’unico esemplare in argento è stato donato al Papa. Agli altri partecipanti al Convegno ne è stata consegnata una versione analoga realizzata in bronzo e recante lo storico stemma dell’Opera, l’”Agnus Dei” che regge la bandiera crociata, e l’immagine dello stemma scelto dal Papa per il suo pontificato, che mostra nella parte superiore la mitria con le chiavi pietrine e al centro lo stemma della Compagnia di Gesù, un sole raggiante con il trigramma cristologico. In basso, la stella a otto punte simboleggia la Vergine Maria, mentre il fiore di nardo richiama San Giuseppe.

È stato un immenso onore per noi realizzare un’opera di tale importanza.

targa florio

100 anni di Targa Florio

Da 100 anni la Picchiani e Barlacchi esegue le fusioni del premio-trofeo per la corsa automobilistica italiana più nota al mondo, voluta da Vincenzo Florio, un abbiente palermitano che nel 1905 espose al suo amico Henry Desgrange – direttore del quotidiano parigino “L’Auto” – il suo ambizioso progetto: una corsa con un tracciato unico, che […]

Leggi
placca tazio nuvolari

Placca Tazio Nuvolari

Commissionata dall’ACI Mantova, questo è il primo pezzo originale della placca che abbiamo avuto il piacere di creare in onore di Tazio Nuvolari. Chiamato Il “Mantovano Volante”, Tazio Nuvolari è stato uno dei più grandi piloti di ogni tempo. Ottenne 69 vittorie in moto e 92 vittorie come pilota di auto. Le sue vittorie includono […]

Leggi