consegna del testimonium al papa

Il Pilgrim Testimonium a Papa Francesco

Consegnata lo scorso 24 febbraio al Santo Padre l’edizione dedicata del Pilgrim Testimonium, donata dal campione olimpico Abdon Pamich.

Picchiani e Barlacchi, coinvolta nell’iniziativa del Pilgrim Testimonium, ha realizzato un’edizione speciale della replica della Placchetta del Pellegrino, l’antico testimonium utilizzato fino al 1500 come lasciapassare dai pellegrini che si mettevano in cammino per visitare le tombe degli apostoli o per il Giubileo, proveniente dagli archivi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Il campione Olimpico Abdon Pamich, celebre per la vittoria nella marcia alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, ha avuto l’onore di consegnare al Papa il testimonium, commentando così l’evento:

Papa Francesco più campione di me nel marciare verso grandi traguardi umani e spirituali.

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, riferendosi proprio al Testimonium, ha descritto i pellegrini quali “eccezionali alfieri di come si raggiunge la vittoria dello spirito, medaglia d’oro senza tempo” e Abdon Pamich ne incarna tutta l’essenza.
È stato un grandissimo onore per l’azienda realizzare un’opera di tale prestigio.

Fonte:

La Gazzetta dello Sport

 

targa florio

100 anni di Targa Florio

Da 100 anni la Picchiani e Barlacchi esegue le fusioni del premio-trofeo per la corsa automobilistica italiana più nota al mondo, voluta da Vincenzo Florio, un abbiente palermitano che nel 1905 espose al suo amico Henry Desgrange – direttore del quotidiano parigino “L’Auto” – il suo ambizioso progetto: una corsa con un tracciato unico, che […]

Leggi
placca tazio nuvolari

Placca Tazio Nuvolari

Commissionata dall’ACI Mantova, questo è il primo pezzo originale della placca che abbiamo avuto il piacere di creare in onore di Tazio Nuvolari. Chiamato Il “Mantovano Volante”, Tazio Nuvolari è stato uno dei più grandi piloti di ogni tempo. Ottenne 69 vittorie in moto e 92 vittorie come pilota di auto. Le sue vittorie includono […]

Leggi