moneta expo 2015 picchiani e barlacchi

Coniazione Count Down Expo 2015

A un anno esatto dall’apertura dell’Expo Milano 2015, la gamma delle coniazioni ufficiali per Expo 2015 si amplia con la speciale emissione in edizione limitata in platino.
Pubblicato il 1 Maggio 2014

A 1 anno esatto dall’apertura dell’Expo Milano 2015,  la gamma delle coniazioni ufficiali per Expo 2015  si amplia ulteriormente con la speciale emissione in edizione limitata  in Platino, denominata  “Platinum Special  Count Down”.

Il numero 1, che in questa particolare occasione rappresenta anche l’anno che manca al grande evento , è chiaramente illustrato al centro su un lato della coniazione, realizzato dall’autore delle monete Euro Luc Luycx, che nel suo concept ha voluto simboleggiare l’unità dei cinque continenti. Sull’altro lato Laura Cretara, prima donna incisore al mondo e autrice dell’Euro italiano, ha invece illustrato un ideale “Albero della Vita” formato da cinque foglie di alberi rappresentativi di ogni continente.

Tiratura di 365 pezzi numerati  in Platino  puro 999,  diametro 35 mm, peso 1 oncia – 31,10 grammi, impreziositi con 5 diamanti, contraddistinti dalla data 2014 e sulla ghiera (bordo esterno) dalla numerazione e dalla scritta “countdown”, e custoditi in un particolare cofanetto in titanio.

Il Platino utilizzato per rendere unica l’emissione “Count-down”, simbolo Pt, peso atomico 195,084, durezza 3,5, è considerato uno dei più rari e preziosi elementi in natura. Fonde ad alte temperature , non si ossida e resiste alla corrosione.
Per le sue proprietà, i campioni di standard mondiali come il Metro e il Chilo sono realizzati in platino e conservati dal 1899 presso l’Istituto Internazionale di Pesi e Misure di Sevres.

FONTE: Sito ufficiale EXPO 2015